Barclays bilancio 2024: descrizione, analisi del fatturato, andamento del conto economico e stato patrimoniale delle società quotate internazionali. I dati provengono dagli schemi contabili ufficiali forniti dalla Società stessa e sono stati oggetto di certificazione da parte dei revisori.
Sommario
COMPANY PROFILE
Barclays Plc è una società internazionale di servizi finanziari. L’azienda fornisce carte di credito, attività di wholesale banking e investment banking, wealth management e servizi di gestione degli investimenti. Il Gruppo è organizzato nelle seguenti business units:
- Barclays UK: questo segmento rappresenta in generale le aziende che fanno parte dell’entità bancaria separata del Regno Unito, Barclays Bank UK PLC, e comprende Personal Banking, Business Banking e Barclaycard Consumer UK.
- Barclays UK Corporate Bank: questa divisione riunisce soluzioni di prestito, commercio e capitale circolante, liquidità, pagamenti e FX per clienti aziendali del Regno Unito con un fatturato annuo di £ 6,5 milioni e oltre, esclusi i clienti che fanno parte del FTSE 350, che sono inclusi nell’IB.
- Barclays Private Bank e Wealth Management: questa divisione serve clienti di private banking del Regno Unito e internazionali, fornendo una gamma di prodotti di investimento, bancari e di prestito insieme a consulenza di esperti. Serve anche clienti di gestione patrimoniale del Regno Unito e di investimenti digitali del Regno Unito, offrendo una gamma di servizi finanziari. ▪ Barclays Investment Bank: questo segmento incorpora le attività Global Markets, Investment Banking e International Corporate Banking, che servono clienti FTSE 350, multinazionali e istituti finanziari che sono utenti abituali dei servizi di Investment Bank.
- Barclays US Consumer Bank: è un emittente di carte di credito in co-branding e un partner di servizi finanziari negli Stati Uniti per viaggi, intrattenimento, vendita al dettaglio e istituzioni affini. Offre carte di credito in co-branding, per piccole imprese e private label, prestiti rateali, conti di risparmio online e certificati di deposito.
- Sede centrale: comprende supporto centrale, operazioni di tesoreria centrale, attività di Barclays Execution Services e attività legacy. Oltre a questi elementi, come parte della risegmentazione annunciata all’aggiornamento per gli investitori dell’anno fiscale 23 del 20 febbraio 2024, la sede centrale ora include anche l’attività di finanza al consumo tedesca, attualmente contabilizzata come detenuta per la vendita, e la componente di acquisizione di commercianti dell’attività di pagamenti.
FATTURATO
L’andamento del fatturato è indicato nella tabella sottostante:
La ripartizione geografica dei suddetti ricavi è esposta nel prospetto seguente:
CONTO ECONOMICO
Il conto economico del periodo può essere così riclassificato:
Più in dettaglio, la composizione del risultato operativo è riportata nella tabella sottostante:
STATO PATRIMONIALE
Alla data sopra indicata lo stato patrimoniale era il seguente:
Barclays bilancio 2024: descrizione, analisi del fatturato, andamento del conto economico e stato patrimoniale delle società quotate internazionali. I dati provengono dagli schemi contabili ufficiali forniti dalla Società stessa e sono stati oggetto di certificazione da parte dei revisori.











